NOTIZIE STORICHE

L’imponente palazzo fu eretto nel 1586 dal vescovo Tolomeo Gallio in rappresentanza del potere feudale sulla contea delle Tre Pievi (Dongo, Gravedona, Sorico) di cui la famiglia Gallio era stata insignita nel 1579 per volontà del re di Spagna Filippo II. Sotto la loggia principale, un'iscrizione a caratteri d'oro ricorda che: "Tolomeo Gallio di Santa Romana Chiesa Cardinale comense Conte e Signore delle Tre Pievi di Gravedona, Sorico e Dongo, attratto dal clima temperato e dall'amenità del luogo ornò e rese più illustre il nobile paese di Gravedona con questo grandissimo palazzo con giardini, fontane e piscine nell'anno del signore 1586". Qui, nei luoghi che avevano visto le scorribande di Gian Giacomo Medici, il palazzo costituiva un sicuro presidio da cui il potere dei Gallio si estendeva su tutta la sponda occidentale del Lario fino ai confini della Valtellina.

La sontuosa dimora dei Gallio fu edificata sopra i ruderi dell'antico castello di Gravedona di cui rimangono alcune tracce lungo il muraglione che cinge il parco in direzione nord. Infondata è la tradizione che vuole che nel palazzo vi siano state ospitate alcune sedute del Concilio Tridentino, poiché l'evento si verificò prima della fondazione dell'edificio. Nelle stanze riccamente decorate facevano bella mostra di sé il vasellame del Gallio e numerose tavole d'ebano e d'avorio incastonate di pietre preziose; grazie alle parole di Sigismondo Boldoni, che ebbe a definire questo palazzo "regiae Galliorum aedes", si comprende lo sfarzo della dimora: "Si ammirano pitture nuove e da noi sconosciute, che dalle più lontane regioni dell'India, dopo lunghi viaggi di terra e di mare, vennero portate a gente più educata. Superano tuttavia la bellezza di tutte le Grazie, Cerere e Venere, rappresentate in un unico quadro, e il compagno di questa, il Padre Libero...".

Nel 1607, anno della morte del Gallio, il palazzo passò ai duchi d'Alvito, suoi nipoti, che ne trasportarono parte degli arredi a Napoli.

Le successive vicende della dimora non furono troppo fortunate: venne persino utilizzato da francesi e spagnoli come ospedale, fino a che, agli inizi dell'Ottocento passò per varie proprietà private.

Attualmente vi ha sede la Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.

HISTORICAL NOTES

The impressive palace was built in 1586 by the bishop Tolomeo Gallio to represent the feudal power on the county of the Three Pievi (parishes of Dongo, Gravedona and Sorico) that the king of Spain Philip II had conferred to the Gallio's family in 1579.

Under the main loggia, a golden inscription remember that: "Tolomeo Gallio of the Saint Roman Church, Cardinal of Como, Count and Lord of the Three Parishes of Gravedona, Sorico and Dongo, pleased by the mild climate and the beauty of the piace, embellished and made more illustrious the noble town of Gravedona with this magnificent palace with its gardens, fountains and water pools in the year of 1586". Here, in the country which had seen the incursions of Gian Giacomo Medici, the palace was a safe piace from which the power of the Gallio was imposed over the whole occidental bank of the Lario up to the boarder with the Valtellina.

The sumptuous palace of the Gallio was built over the remains of Gravedona's ancient castle of which some traces can stili be seen along the northem wall that closed the gardens. Without any foundation the legend which says that in the palace took piace some of the Council of Trento early reunions', for the simple reason that the palace was built after the Council took piace.

In the richly decorated rooms, the Gallio's china and numerous ebony and ivory tables enriched with precious stones were making a sumptuous display.

Thanks to Sigismondi Boldoni, who described the palace as "regiae Galliorum aedes", the splendour of the house can be understood: "one can admire new paints unknown to us, which from the farthest provinces of India, atter long travelling overland and seas were brought to better educated people. But the most beautiful of them all is represented by the single painting of the Graces, Cerere and Venus."

In 1607, Tolomeo Gallio died and the palace went to his nephews, the Alvito duke's, who transported part of the fumiture to Naples. The following palace's history was not very fortunate: it was even used by the French and the Spanish as a hospital, up to when at the beginning of the 1800's it become the property of various private owners.

It now houses the Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.

HISTORISCHE ANGABEN

Der Bischof Tolomeo Gallio liess im Jahre 1586 den imposanten Palast zur Repraesentation der Feudalherrschaft ueber die Grafschaft der drei Pfarreien "Tre Pievi" (Dongo, Gravedona, Sorico) errichten, die der Famiglie Gallio auf Geheiss Philipps II. von Spanien im Jahre 1579 uebertragen worden war.

Unter der Hauptloggia erinnert eine goldene Inschrift, dass: "Tolomeo Gallio, Comenser Kardinal der Heiligen, Roemischen Kirche, Graf und Herr der "Tre Pievi" von Gravedona, Sorico und Dongo, vom milden Klima und dem Liebreiz dieser Staetten angezogen, den vortrefflichen Ort Gravedona im Jahre 1586 mit diesem grandiosen Palast anreicherte, der von Gaerten, Brunnen und Wasserbecken umgeben war. Hier hatte die Raeuberbande des Gian Giacomo Medici ihr Unwesen getrieben, so dass ein sicherer Schutz von diesem Palast ausging ebenso wie die Macht der Gallio, die ueber das gesamte Westufer des Lario bis zu den Grenzen des Veltlins herrschte.

Die prunkvolle Niederlassung der Gallio wurde auf den Gravedoner Schlossruinen erbaut, von denen noch einige Spuren einer Mauer entlang sichtbar sind, die den Park in noerdlicher Richtung umgibt. Unbegruendet ist dagegen die Meinung, dass im Palast einige Sitzungen des Konzils von Trient stattgefunden haetten, da da diese vor dem Erbau des Gebaeudes abgehalten worden sind.

In den prachtvoll dekorierten Innenraeumen war das kostbare Geschirr der Gallio ausgestellt, ebenso wíe zahlreiche Tische aus Ebenholz und Elfenbein mit eingelassenen Edelsteinen verziert. Dank des Ausspruchs von Sigismund Boldoni, der den Palast als "regiae Galliorum aedes" bezeichnete, versteht man den Prunk dieses Wohnsitzes. "Man kann hier neue Gemaelde bewundern, die uns unbekannt sind und die aus den entferntesten Regionen Indiens stammen und die nach langen Reisen sowohl auf dem Festland als auf dem Meer den gebildeten Leuten ueberbracht wurden. Sie uebertreffen jedenfalls die Schoenheit aller Grazien, Ceres und Venus in einem einzigen Gemaelde dargestellt und ihren Begleiter, Padre Libero ...."

Im Jahre 1607, als Gallio verstarb, ging der Palast auf seine Neffen, die Herzoege von Alvito ueber, die Teile der Einrichtung nach Neapel brachten. Der weitere Werdegang des Wohnsitzes stand unter keinem guten Stern. So wurde er unter den Franzosen und Spaniern als Krankenhaus benutzt, bis er zu Beginn des 19. Jahrhunderts verschiedentlich in Privatbesitz kam.

Heute ist der Palazzo Gallio Sitz der Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.

INTRODUCTION À L'HISTOIRE

Palazzo Gallio fut construit en 1586 par l'évéque Tolomeo Gallio pour imposer sa puissance féodale sur le comté des Trois Pièves (Paroisses de Dongo, Gravedona et Sorico).

Ce fief fut donné par le roi d'Espagne Philippe II à la famille Gallio en 1579. Sous la loge principale, une inscription en lettres d'or nous rappelle que « Tolomeo Gallio de la Sainte Eglise Romaine, Cardinal de Cime, Comte et Seigneur du comté des Trois Pièves, attiré par le climat tempéré et la beauté des lieux, en l'an du Seigneur 1586 enrichit et rendit la noble ville de Gravedona plus illustre gràce à cette magnifique construction omée de quatre donjons, de somptueux jardins, de fontaines et piscines». Ici, dans les lieux qui avaient vu.

Les incursions de Gian Giacomo Medici, le palais était une forteresse, à partir de laquelle la puissance des Gallio s'étendait sur tout le versant ouest du Lac de Cime jusqu'à la frontière avec la« Valtellina ».

La somptueuse demeure fut édifiée sur les ruines d'un ancien chàteau dont on devine les restes le long du mur qui entoure le parc, en direction nord. La tradition qui veut qu'au palais aient eu lieu des séances du Concile de Trente est privée de fondement puisque le Concile eu lieu avant sa construction.

Dans les salles richement décorées, la vaisselle de porcelaine des Gallio et de nombreuses tables d'ébène et d'ivoire incrustées de pierres précieuses étaient d'un grand effet. Grace aux paroles de Sigismondo Boldini qui défmit ce palais

« regiae Gallorium aèdes », on comprend aujourd'hui la magnificence des lieux : « on peut admirer des tableaux nouveaux et inconnus provenant des régions les plus lointaines de l'Inde, qui après de longs voyages par terre et par mer, furent portées à des personnes bien plus cultivées. Le plus surprenant de tout par sa beauté est un tableau qui représente les Gràces, Cerbere et Vénus.

En 1607, le cardinal Tolomeo Gallio meurt, et le Palais devint propriété des ducs D'Alvito, ses neveux, emportèrent une bonne partie des meubles à Naples.

L'histoire successive du palais ne fut pas très heureuse : il fut méme utilisé par les fran9ais et les espagnols comme hfipital, et au début du dix­huitième siècle changea souvent de propriétaires.

Actuellement le palais est le siège de la « Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio».